La scuola i pulcini, sia per il NIDO che per l’INFANZIA, ha come sua mission, ovvero obiettivo fondamentale quello di essere di supporto innanzitutto ai papà e alle mamme entrambi impegnati in attività lavorative o che comunque  possono contare solo  parzialmente sulla custodia dei bambini da parte di familiari.
La scuola i pulcini vuole essere quindi come una famiglia aggiuntiva, attraverso la quale i genitori possono dedicarsi ai loro impegni sicuri che i bambini siano accolti con dedizione e col sorriso degli insegnanti.
Ma la scuola i pulcini sia per il nido che per l’ infanzia ha come obiettivo altrettanto fondamentale quello di far sentire i bambini felici, giocando e vivendo  con i coetanei, in un ambiente che soddisfa il loro bisogno di esplorare e maturare sia il rapporto con altri bambini sia con gli educatori.
I bimbi sono sereni e curati, felici, in un contesto strutturato a loro congeniale, oltre che educati nel rispetto delle buone regole morali e civili, istruiti per l’arricchimento del linguaggio, della motricità, della socializzazione: in sintesi vengano portati per mano nello sviluppo della loro personalità, attraverso il potenziamento  delle loro  migliori attitudini. Dal punto di vista pedagogioco  vengono quindi integrati i principi educativi di una scuola come famiglia, portati avanti dal metodo Agazzi e i principi di una scuola come laboratorio per l’infanzia portati avanti dal metodo Montessori. Alle Indicazioni Nazionali dettate dal MIUR si aggiungono progetti di natura contemporanea che riguardano il rispetto per l’ambiente, l’osservazione del mondo animale e vegetale, i giochi in giardino con merende che prevedono alimenti della nostra migliore tradizione alimentare mediterranea. Il gioco è la base attraverso cui tutte le attività educative vengono realizzate in maniera coerente con l’età di ciascuno.